Una magia in Piazza dei Castelli Romani

Da qualche mese, da lontano, è arrivata finalmente una ventata di pulizia e ornamento: è Gonzalo!

Da tempo noi cittadini del quadrante Colli Albani /Arco di Travertino, discutiamo della riqualificazione di questa zona ed in modo particolare del mercato di Piazza dei Castelli Romani. Era il 2009 quando il Consiglio dell’ex IX Municipio parlava di un progetto di mercato da condividere insieme agli operatori. Da allora l’unico aspetto che è andato avanti è stato il degrado di tutta l’area verde che circonda il parcheggio e dello stesso mercato.

Da qualche mese, come per magia, passando da lì si nota la pulizia, la cura e le piante! È tutto merito di un signore che, con tanta umiltà e buona volontà si dà da fare per ripulire tutte le aiuole da una sporcizia e da una incuria finora indicibile. Lui si chiama Gonzalo, viene da Santo Domingo e vive in Italia già da molti anni. Nonostante la vita con lui non sia stata molto generosa, ora ha deciso di fare qualcosa per noi, ridando un po’ più di decoro alle aiuole davanti al mercato. La gente del quartiere si è stretta intorno a lui in una gara di solidarietà dando così uno schiaffo morale alle istituzioni che, con la solita scusa dei costi e dei tagli , ci ha completamente abbandonati. Diciamo un grosso grazie a Gonzalo e speriamo che con questa bella iniziativa e voglia di collaborare dei cittadini, si possa arrivare , risvegliando il lungo letargo del Municipio e del Comune, ad avere questa bella piazza con il mercato come luogo non soltanto di compravendita, ma di aggregazione tra le persone che vivono nel quartiere.

Chiediamo anche la collaborazione dell’AMA affinchè fornisca ,come più volte richiesto, la fornitura di bidoni con i sacchi per la raccolta dei piccoli rifiuti.

MariaTeresa Urso

One Comment Add yours

  1. Piera scrive:

    Ottimo, Grazie.

Comments are closed.